…vi scrivo per inoltrarci nel nostro nuovo anno pastorale come Vita Consacrata USMI diocesana
Carissime Sorelle tutte,
oggi è la giornata dedicata alla Vita Consacrata Claustrale. Vediamo l’icona di Maria che dai genitori viene presentata al sacro Tempio di Gerusalemme. È una icona che parla di offerta, sia da parte dei genitori, sia da parte di Maria; parla di accoglienza da parte dei sacerdoti del Tempio; parla di formazione alla conoscenza del Dio vivente dei Patriarchi e delle Matriarche bibliche; parla di Vita nuova nello spirito, nell’anima, nella liturgia, nella preghiera, nella contemplazione, che Maria ha vissuto per anni in quel luogo santo.
In occasione appunto di questa giornata così ricca, vi scrivo per inoltrarci nel nostro nuovo anno pastorale come Vita Consacrata USMI diocesana. Lo iniziamo partendo dall’Avvento che fra poco inizierà, in attesa della incarnazione di Gesù, il Figlio di Dio, affidato a Maria e a Giuseppe, una giovane coppia di Nazaret.
Maria dice il suo “sì” in pienezza, mentre Giuseppe ha un cammino faticoso di comprensione e poi di accettazione del piano di Dio su di lui. In questo tempo ci prepareremo insieme ad accogliere Gesù che viene a noi, per ridarci freschezza di vita, santità nello spirito, contemplazione nel cuore.
Il 2024 sarà l’anno che ci prepara al Giubileo 2025. Sarà dedicato, per volere di Papa Francesco, al tema della “preghiera”, di cui le sorelle contemplative sono esperte come loro carisma.
Affidiamo il nostro tempo di Avvento a Maria, perché ci insegni di nuovo a pregare, come lei lo ha fatto per tanti anni nel Tempio, come lo ha insegnato a Gesù che cresceva in grazia e pienezza.
Il 2024 si focalizzerà nel giorno 12 ottobre, nel quale si svolgerà il “Festival della Vita Consacrata” a Roma, organizzato in modo congiunto dall’ufficio della VC diocesana, CISM, USMI. Desideriamo che Roma senta il fascino della Vita Consacrata, ne assapori la gioia e la bellezza, incontrandoci in questo evento di preghiera e musica. Maggiori dettagli vi arriveranno in seguito.
Nel 2025 ci sarà il Giubileo della Vita Consacrata a Roma e in tutto il mondo. A Roma si svolgerà in San Pietro attorno a Papa Francesco, nei giorni 8-9 ottobre 2025. Vi invito a farci già un pensierino, a diffondere l’evento fra le consorelle tutte, affinché molte di loro possano essere presenti in quei giorni da tutto il mondo.
Carissime Sorelle,
anche per svolgere queste iniziative, abbiamo ripreso il versamento della quota annuale per USMI Roma, da parte di ogni comunità di Vita Consacrata della nostra Diocesi.
Le modalità di versamento sono tre, già attive tutte:
- in presenza – il martedì e mercoledì, due sorelle saranno presenti nell’ufficio USMI in Vicariato a San Giovanni. Potete andare liberamente in quei due giorni; il mercoledì io pure sarò presente;
- attraverso un versamento postale, o con bonifico, di cui vi allego i dati in questa lettera, in ultima pagina di questa lettera. La carta postepay che abbiamo attivato, per snellire il procedimento di pagamento, è di USMI Roma, intestato a sr. Luigina, vice presidente. Sarà curata dalla sorella tesoriera sr. Liliana;
- in presenza alle delegate del settore, quando ci sono gli incontri comuni.
Carissime Sorelle
I nostri 5 settori della VC si sono già attivati con i loro programmi per il 2024
- Settore ovest: sr. Maria Rosa e sr. Liliana
- domenica 14 gennaio 2024 – “In cammino verso il Giubileo” – ore 15.30-17.00 – on line - incontro aperto a tutte le sorelle e comunità di USMI Roma e anche fuori;
- domenica 10 marzo 2024 – Preghiera contemplativa” – ore 15,30-17.00 – on line;
- venerdì 3 maggio 2024 – “l’archivio storico per conservare la Memoria di un carisma” – in presenza, in via Zanardelli 70 – dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
- Settore est: sr. Anna Mirjam e sr. Milena
Incontri nelle domeniche 1° dicembre 2023 – 25 febbraio 2024 – 14 aprile 2024
Gli incontri si svolgeranno dalle 15.30 alle 18.00 nella Cappella del Seminario Romano Maggiore in piazza S. Giovanni Laterano 4. Sarà possibile usufruire del parcheggio per le auto nel piazzale antistante la Pontificia Università Lateranense. L’incontro avrà il momento iniziale di preghiera a cui seguirà la meditazione di S.E. Mons. Riccardo Lamba, vescovo ausiliare del settore est; un tempo di adorazione eucaristica, con possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione; e si concluderà con la celebrazione dei Vespri.
3. Settore nord: sr. Elena
Domenica 3 dicembre 2023 – Avvento - Incontro e ritiro spirituale con il Vescovo Andrea Solera. Poi un altro incontro in Quaresima, inoltre a seguire il programma formativo della diocesi per il Giubileo e gli incontri formativi di USMI Lazio/Italia.
4. Settore Centro: sr. Jeanne
Partecipazione al cammino formativo di USMI Lazio 2023-2024, come da dépliant già inviato in antecedenza. Poi da gennaio a fine aprile incontri mensili approfondendo il tema del Giubileo “pellegrini di speranza”.
5. Settore sud: sr. Luigina
Incontri formativi mensili con il Vescovo Dario Gervasi, approfondendo gli interventi di Papa Francesco sul tema della VC. Inoltre partecipazione al cammino formativo di USMI Lazio 2023-2024, come da dépliant già inviato.
Ogni comunità conoscendo questi programmi, potrà anche scegliere di partecipare a diverse iniziative, nutrendo così la nostra spiritualità carismatica come donne consacrate al Vangelo e per il Vangelo da donare gratuitamente a ogni persona che incontriamo.
Così come potremo partecipare agli incontri formativi di USMI Lazio e USMI nazionale.
Buon cammino di Avvento con Maria, che accompagna ogni nostro passo verso Gesù che viene per essere il Salvatore di tutta l’umanità anche quella di oggi.
Un abbraccio affettuoso in Gesù
Sr. Maria Rosa Venturelli
e sorelle del CD