image-449

USMI ROMA

image-613

U.S.M.I. DIOCESANA

Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 00184

Roma – Tel. e Fax 06.69886278

e-mail: usmidiocesana@diocesidiroma.it

LETTERA DI MONS RICCARDO LAMBA ALLE CONSACRATE DEL SETTORE EST

11-11-2023 18:37

USMI ROMA

News, USMI ROMA, VITA CONSACRATA, Lettere, Dai Settori Diocesani, Settore Est, LETTERE ALLE COMUNITA',

LETTERA DI MONS RICCARDO LAMBA ALLE CONSACRATE DEL SETTORE EST

Care Sorelle,abbiamo iniziato da qualche settimana a muovere i primi passi nel nuovo anno pastorale, che sarà caratterizzato da una parte dalla prepar

Care Sorelle,

abbiamo iniziato da qualche settimana a muovere i primi passi nel nuovo anno pastorale, che sarà caratterizzato da una parte dalla preparazione remota al Giubileo del 2025 “Pellegrini di Speranza” e dall’altra dalla prosecuzione del cammino sinodale che passa dalla fase “narrativa” alla fase “sapienziale”.

 

L’icona evangelica che ci accompagnerà è quella dei discepoli che mentre si dirigono verso Emmaus, delusi e confusi per le vicende riguardanti Gesù il Nazareno, vedono affiancarsi loro Colui che li aiuterà, partendo da Mosè e i Profeti, a comprendere il senso di quelle vicende, per rivelarsi pienamente loro nello spezzare il pane come il Signore Risorto, che fa ardere il cuore al punto da farli ritornare a Gerusalemme per condividere con gli altri Undici la Gioia dell’annuncio pasquale.

 

Anche noi, appartenenti alle comunità di vita consacrata del settore est della Diocesi di Roma, desideriamo, alla luce di questa icona evangelica, condividere la gioia della presenza viva del Signore nelle nostre vite, per avviare quel processo di discernimento, che ci aiuterà a fare le scelte che in questo tempo lo Spirito Santo suggerisce alle nostre comunità religiose.

 

Pertanto vi invito a partecipare a tre momenti di preghiera:

 

Domencia 10 dicembre 2023

Domenica 25 febbraio 2024

Domenica 14 aprile 2024

 

Gli incontri si svolgeranno dalle 15.30 alle 18.00 nella Cappella del Seminario Romano Maggiore in piazza S. Giovanni Laterano, 4: sarà possibile usufruire del parcheggio per le auto nel piazzale antistante la Pontificia Università Lateranense.

 

Come già in passato al momento iniziale di preghiera seguirà la meditazione di S.E. Mons. Riccardo Lamba, vescovo ausiliare del settore est; un tempo di adorazione eucaristica, con possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione; e concluderemo con la celebrazione dei Vespri.

 

In attesa di incontrarci, vi ricordo nella preghiera e vi auguro un percorso personale e comunitario, benedetto dal Signore.

 

                                                                                   Un cordiale saluto.

                                                                                      + Riccardo Lamba

 

SCARICA IL LIBRETTO PER IL RITIRO

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder