image-449

USMI ROMA

U.S.M.I. DIOCESANA

Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 00184

Roma – Tel. e Fax 06.69886278

e-mail: usmidiocesana@diocesidiroma.it

image-613

USMI ROMA-ASSEMBLEA ELETTIVA

02-11-2023 11:50

USMI ROMA

News, USMI ROMA, VITA CONSACRATA, Lettere, LETTERE ALLE COMUNITA', DELEGATA USMI DIOCESANA, LETTERA ALLE RELIGIOSE,

USMI ROMA-ASSEMBLEA ELETTIVA

Il 30 settembre u.s. ha avuto luogo l’Assemblea Usmi Roma per l’elezione della Delegata diocesana e della Vice Delegata.La Delegata diocesana eletta è

Il 30 settembre u.s. ha avuto luogo l’Assemblea Usmi Roma per l’elezione della Delegata diocesana e della Vice Delegata.

La Delegata diocesana eletta è suor Maria Rosa Venturelli, dell’Istituto delle Suore Missionarie Comboniane, la Vice Delegata è suor Luigina Bellomo dell’Istituto Apostole della Sacra Famiglia.

Sr. Maria Rosa Venturelli accogliendo con gioia questo mandato ha dichiarato la sua disponibilità e quella del Consiglio, a collaborare proficuamente, nel cammino di preparazione e nello stesso svolgimento, del Giubileo 2025 che la Diocesi di Roma vivrà, particolarmente per quanto riguarda la testimonianza delle Religiose che vivono e operano a Roma.

Unitamente alla Delegata e al Consiglio, approfitto dell’occasione per porgere a tutte le sorelle e comunità di Roma un caro saluto, un augurio e una preghiera

03-elezione-2023.jpeg

l 30 settembre 2023 si svolge l’Assemblea elettiva USMI. È la prima dopo la pandemia. 

Sono presenti superiore di comunità o delegate, più il Consiglio plenario USMI. 

Presiede la riunione sr. Gabriella Guarnieri, Presidente USMI Roma. 

È presente sr. Milena, Presidente di USMI Lazio. 

 

La riunione viene aperta con un momento di preghiera, preparato da sr. Gabriella

VISUALIZZA. 

  1. Relazione 2014-2023

Sr. Gabriella dà lettura della sua relazione, durante i 10 anni del suo mandato, iniziato nel 2014 e rinnovato in modo tacito nel 2021 da parte di sr. Elianna, Presidente di USMI Lazio, a causa del perdurare della pandemia da Covid. 

    Sr. Gabriella inoltre precisa che il suo mandato sarebbe scaduto a febbraio 2024, ma che ha preferito per motivi personali e per il bene dell’USMI stesso, che la nuova Coordinatrice potesse cominciare all’inizio dell’anno pastorale 2023-2024, anche per l’avvio della preparazione del Giubileo 2025, già iniziata. L’assemblea accetta.

     La relatrice sottolinea poi alcune sfide per il futuro: la preparazione al Giubileo ormai prossimo; il sostegno a “USMI ti Accoglie”, molto importante ancora oggi; i corsi formativi da svolgersi in collaborazione con altre realtà USMI; la situazione economica critica, a causa dell’assenza delle quote partecipative durante e dopo il covid; rilancio della quota associativa di 50 euro; un data base aggiornata della presenza VC sul territorio; collaborazione con Talitha Kum; ed altro ancora. 

 

02-elezione-2023.jpeg

Sr. Maria Rosa viene invitata a presentarsi. Nel suo Istituto gestisce l’ufficio della Postulazione generale per le Cause dei Santi. È presente in USMI dal 2015 come coordinatrice del settore ovest e dal 2017 del ministero della lotta alla tratta, in collaborazione con Talitha Kum. La sorella ha avuto in antecedenza l’assenso della sua Madre Generale per questa elezione. 

La sorella riprendendo le parole della preghiera iniziale sottolinea alcune parole importanti: la vita è un dono, ogni cammino è grazia, necessità del condividere, siamo servi inutili. Parole che illuminano il cammino futuro. Vede la necessità di valorizzare ulteriormente “USMI di accoglie” e addentrarsi profondamente nel cammino di preparazione della VC al Giubileo 2025 a Roma, ormai alle porte. 

 

Grazie di cuore!

Un GRAZIE particolare a sr. Gabriella Guarnieri per avere condotto l’USMI in questi anni, in crescita e in modo fruttuoso per tutta la VC diocesana, iniziando poi nel 2021 un Consiglio congiunto con la VC della diocesi (tutte le forme di VC presenti) e la CSM diocesana (vita consacrata maschile). 

 

04-elezione-2023.jpeg04-elezione-2023.jpeg03-elezione-2023.jpeg