image-449

USMI ROMA

image-613

U.S.M.I. DIOCESANA

Piazza S. Giovanni in Laterano, 6 00184

Roma – Tel. e Fax 06.69886278

e-mail: usmidiocesana@diocesidiroma.it

Buon cammino pasquale a ciascuna di voi!

08-04-2021 15:20

USMI ROMA

News, USMI ROMA, Lettere, Dai Settori Diocesani, Settore Ovest,

Buon cammino pasquale a ciascuna di voi!

SETTORE OVEST-Contempliamo così l'esempio della collaborazione nella diversità: ciascuno comunica all'altro quel poco che ha visto...

Carissime Sorelle,

        il cammino pasquale ci accompagna in questo tempo, ancora di pandemia e di sofferenza per tante persone e anche tante sorelle e comunità.

 

"Pasqua è per tutti la festa dei macigni rotolati, l'inizio della luce, la primavera di rapporti nuovi e se ognuna di noi, uscita dal sepolcro, si adopererà per rimuovere il macigno del sepolcro accanto, si ripeterà finalmente il miracolo che vide la Risurrezione del Signore Gesù Cristo" (don Tonino Bello).

 

Nel Vangelo che abbiamo letto ieri, giorno di Pasqua, troviamo persone diverse. Maria, i discepoli, le discepole, i due apostoli.

C'è l'affetto di Maria di Magdala, l'intuizione di Giovanni, la lentezza di Pietro; si tratta di persone diverse, che cercano comunque i segni della presenza del Signore. Tutti hanno in comune l'ansia della presenza di Gesù tra loro.

E tutti si aiutano a vicenda con quel poco che hanno, per cercare insieme i segni della presenza di un Dio vivente, nonostante le diversità delle reazioni di fronte al grande Mistero di morte che hanno vissuto.

Quando manca la presenza dei segni visibili del Signore, bisogna scuotersi, muoversi, correre, cercare, comunicare con altri, con la certezza che Dio è presente e ci parla. Nella Chiesa primitiva Maria ha condiviso ciò che sapeva, le donne hanno condiviso quanto avevano udito, Giovanni e Pietro si aiutano a vicenda, rispettandosi nella loro diversità, e nella notte i due discepoli di Emmaus condividono il loro lungo cammino.

 

Contempliamo così l'esempio della collaborazione nella diversità: ciascuno comunica all'altro quel poco che ha visto, e insieme ricostruiscono i segni della presenza del Signore, che di fronte a situazioni sconvolgenti, sembrano essere scomparsi.

Soltanto la ricerca comune e l'aiuto delle une alle altre portano finalmente a ritrovarsi insieme, riunite nel riconoscimento del Signore nel Cenacolo.

 

Buon cammino pasquale a ciascuna di voi!

 

Vi ricordo il nostro prossimo incontro del 9 maggio 2021 - alle ore 15.30 - on line, con la prof.ssa Rosanna Virgili, sul tema di S. Giuseppe.

 

Un forte abbraccio in Gesù Risorto               sr. Maria Rosa Venturelli           USMI Roma - ovest

 

 

La bellezza è nell'occhio che guarda.

 

Guidami nella Tua fedeltà, Signore!

  

Sr. Maria Rosa Venturelli

Viale Tito Livio, 24

00136 Roma - Italia

Tel - 06-355561 - 3397169795

WhatApp - Facebook - Tweet - Instagram

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder